Clima di Istanbul

Istanbul ha un clima temperato oceanico che è influenzato da un clima continentale, con estati calde e umide e inverni freddi, umidi e occasionalmente nevosi. Istanbul ha una elevata piovosità media annua con 844 millimetri (che è più di quella di Londra, Dublino e Bruxelles), il tardo autunno e l’inverno è il periodo più piovoso, la tarda primavera e l’estate è il periodo più secco.




L’estate è generalmente calda con medie intorno 27ºC durante il giorno e 18ºC di notte, e temperature fino a 35°C nei giorni più caldi dell’anno. L’estate è anche la stagione più secca, ma non di rado piove, le piogge tendono a durare 15-30 minuti con il sole che riappare di nuovo lo stesso giorno.

L’inverno è freddo e umido, con una media di 2°C di notte e 7°C durante il giorno. Le nevicate si verificano quasi ogni anno, tra i mesi di dicembre e marzo, con una copertura annuale di neve totale di quasi tre settimane, ma la nevicata media invernale varia notevolmente di anno in anno, e il manto nevoso rimane di solito solo per un paio di giorni dopo ogni nevicata, anche in condizioni di nevicate intense.

La tarda primavera (fine maggio ai primi di giugno) e l’inizio dell’autunno (fine settembre a primi di ottobre) sono molto piacevole e quindi i momenti migliori per visitare la città. Durante questi periodi non fa ne freddo ne caldo, c’e tanto sole, anche se le notti possono essere fresche. Per i visitatori un ombrello è raccomandato durante la primavera, l’autunno e l’inverno, e durante l’estate per evitare il sole e di tanto in tanto la pioggia.

Durante l’estate è raccomandato un abbigliamento leggero con una giacca leggera e/o maglione leggero se le serate estive diventano fresche, durante l’inverno sono raccomandati vestiti caldi e una miscela dei due durante la primavera e l’autunno.

Il clima di Istanbul presenta una moltitudine di microclimi diversi per le sue enormi dimensioni, topografia e per la presenza del mare. Pertanto, diverse aree di Istanbul possono sperimentare diverse condizioni meteo contemporaneamente. Ad esempio, nello stesso momento, può piovere pesantemente a Sarıyer nel nord, leggermente a Levent (capolinea nord della linea metropolitana), mentre Taksim, il capolinea sud della linea A della metropolitana, sta avendo una giornata perfetta di sole.




Clima di Istanbul

Clima di Istanbul