come-funziona-e-dove-comprare-istanbulkart

Se state pianificando una visita a Istanbul e volete scoprire come muovervi in modo economico ed efficiente, allora siete nel posto giusto. In questo articolo, esploreremo in dettaglio l’Istanbulkart, la carta prepagata per i mezzi pubblici della città. Scoprirete come funziona, quali vantaggi offre e come utilizzarla per vivere al meglio la vostra esperienza nella meravigliosa Istanbul.

Cos’è l’Istanbulkart?

L’Istanbulkart è una carta prepagata elettronica utilizzata per i trasporti pubblici a Istanbul. È una tessera che permette di viaggiare comodamente sui bus, tram, metropolitane, treni suburbani, traghetti e funicolari presenti nella città.

La carta è dotata di un chip elettronico che registra i viaggi e calcola automaticamente il costo del trasporto. È disponibile per l’acquisto presso i rivenditori autorizzati le stazioni di trasporto pubblico e le ricariche possono essere effettuate in vari punti vendita in tutta la città.

Perchè utilizzare l’Istanbulkart

Se avete in programma di visitare Istanbul per più giorni, non sarete in grado di raggiungere tutte le attrazioni a piedi, mentre prendere per ogni spostamento un taxi costerebbe molto. Pertanto, l’acquisto di un Istanbulkart e l’utilizzo dei mezzi pubblici può essere una scelta intelligente.

Vantaggi dell’Istanbulkart

L’Istanbulkart offre numerosi vantaggi per i viaggiatori che desiderano esplorare Istanbul. Ecco alcuni dei principali vantaggi:

Tariffe scontate – Utilizzando l’Istanbulkart, potrete beneficiare di tariffe scontate rispetto all’acquisto di biglietti singoli. Questo è particolarmente vantaggioso per coloro che intendono fare più viaggi in un giorno o rimanere a Istanbul per un periodo prolungato.

Utilizzo multiplo – Con l’Istanbulkart, è possibile utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblico di Istanbul senza dover acquistare un biglietto separato per ciascun viaggio. Basta semplicemente toccare la carta sul lettore elettronico all’ingresso del mezzo di trasporto per accedere.

Trasferimenti gratuiti – Un altro grande vantaggio dell’Istanbulkart è la possibilità di effettuare trasferimenti gratuiti tra diverse linee di trasporto pubblico entro un certo periodo di tempo. Ciò significa che potrete spostarvi agevolmente tra bus, tram, metropolitane e treni suburbani senza dover pagare ogni volta un nuovo biglietto.

Facilità di ricarica – L’Istanbulkart può essere facilmente ricaricata presso le stazioni di trasporto pubblico, i chioschi o gli sportelli automatici presenti in tutta la città. È possibile ricaricare la carta con una somma di denaro a propria scelta o impostare una ricarica automatica per evitare la preoccupazione di rimanere senza credito.

Come ottenere e utilizzare l’Istanbulkart

Per ottenere l’Istanbulkart, potete recarvi presso una delle stazioni di trasporto pubblico della città o presso i punti vendita autorizzati. Vi verrà richiesto di pagare un deposito per la carta che sarà rimborsato una volta restituita. Dopo aver ottenuto la carta, dovrete effettuare una ricarica iniziale per iniziare a utilizzarla.

L’utilizzo della carta è semplice. Basta toccare la carta sul lettore elettronico all’ingresso del mezzo di trasporto per accedere. Alcuni mezzi di trasporto richiedono di toccare la carta anche all’uscita per calcolare il costo esatto del viaggio. Assicuratevi sempre di avere abbastanza credito sulla carta per coprire il costo dei vostri viaggi.

Dove acquistare la carta nell’aeroporto di Istanbul?

Puoi acquistare un Istanbulkart presso le macchinette automatiche giallo/blu situate presso le aree di arrivo dei terminali internazionali e nazionali. In alternativa, puoi rivolgerti ai punti vendita dei trasporti pubblici situati all’interno dell’aeroporto per acquistare la carta.

Dove acquistare un Istanbulkart all’aeroporto internazionale Sabiha Gokcen?

Di fronte all’uscita del terminal degli arrivi dell’Aeroporto Internazionale Sabiha Gokcen ci sono diversi chioschi che vendono le carte di trasporto di Istanbul. Ma se non doveste trovare alcun chiosco (cosa improbabile), potete anche acquistarla presso lo sportello del tram e delle metropolitane di Istanbul situato nella stazione pubblica una volta usciti dal terminal.

Niente paura se non riuscite ad acquistare la carta in aeroporto, poiché ci sono molte altre opzioni disponibili. Quasi tutte le stazioni della metropolitana, del tram, del metrobus e delle funicolari sono dotate di distributori automatici gialli, dove si può acquistare la carta di trasporto. Inoltre, la maggior parte dei chioschi situati vicino alle fermate pubbliche offre anche questo tipo di carte. Quindi, non avrete difficoltà a procurarvi una carta per i mezzi di trasporto di Istanbul.

Quanto costa l’Istanbulkart?

Il costo della carta è di 50 lire turche e non viene fornita con credito pre-caricato. Pertanto, al momento dell’acquisto presso il distributore automatico, è necessario pagare esattamente 50 lire o un importo superiore. È possibile caricare ulteriori crediti sulla carta utilizzando lo stesso distributore automatico o qualsiasi altro. Basta inserire la carta nella macchina e attendere mentre viene scansionata.

Un’altra opzione per caricare la carta è tramite il sito web ufficiale della carta: https://www.istanbulkart.istanbul/

I distributori automatici gialli non restituiscono denaro quindi si consiglia sempre di caricare un importo esatto. Tuttavia, i distributori automatici blu forniscono il resto, ma solo con banconote da 20 lire turche e fino a un massimo di 3 banconote da 20 lire turche. I distributori automatici gialli accettano banconote da 5, 10, 20, 50 e 100 lire turche, mentre i distributori automatici blu accettano anche banconote da 200 lire turche.

Come controllare il saldo della carta?

Potete vedere il saldo della Istanbul Card durante l’utilizzo sullo schermo del lettore di carte o tramite l’app mobile dedicata. I lettori presenti nelle stazioni e sui mezzi di trasporto mostrano l’importo della corsa e l’importo del saldo sulla carta dopo l’addebito.

Consigli per l’uso

Ecco alcuni consigli utili per utilizzare al meglio la vostra Istanbulkart:

  • Controllate sempre il saldo: Prima di ogni viaggio, assicuratevi di controllare il saldo sulla vostra Istanbulkart. Potete farlo toccando la carta su uno dei lettori presenti nelle stazioni o tramite l’app mobile dedicata.
  • Sfruttate i trasferimenti gratuiti: Utilizzate i trasferimenti gratuiti per spostarvi facilmente tra i diversi mezzi di trasporto. Risparmierete tempo e denaro.
  • Proteggete la carta: Assicuratevi di tenere la carta al sicuro. Se la carta viene persa o rubata, è possibile richiedere un duplicato, ma dovrete pagare un piccolo costo amministrativo.
  • Verificate le promozioni: A volte, l’Istanbulkart offre promozioni speciali, come sconti su attrazioni turistiche o eventi culturali. Controllate sempre le promozioni disponibili durante il vostro soggiorno.

Vi potrebbe interessare anche:

Come funziona e come ottenere la Istanbul E-Pass >>

Dove dormire a Istanbul: i migliori quartieri >>

come-funziona-e-dove-comprare-istanbulkart
ISTANBUL, TURCHIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.