Guida Istanbul: consigli pratici per visitare la città

Istanbul è la più grande città della Turchia e l’unica città al mondo che si trova in due continenti. Diversa, poliedrica ed eclettica, Istanbul è dove l’Oriente e l’Occidente si incontrano e dove le culture si mescolano. Istanbul è un micro-cosmo, una miscela di idee, mentalità e influenze. Questa varietà ineguagliabile è la ragione per cui le aree di Istanbul sono così diverse e perché è assolutamente impossibile riassumere Istanbul. Con oltre 15 milioni di abitanti e oltre 1.500 kmq, Istanbul è di gran lunga la città più grande d’Europa.

Istanbul, una città dalle mille sfaccettature, ha ereditato dal suo tumultuoso passato un’eccezionale ricchezza culturale e architettonica. Rovine romane, mosaici bizantini, palazzi ottomani, moschee imperiali giocano gomito a gomito con ristoranti tradizionali, bazar, mescolando tradizione e modernità.

Turchia

Guida Istanbul – il quartiere di Sultanahmet

Oltre a Sultanahmet, cuore e vetrina storica della città, i suoi numerosi sobborghi cambiano continuamente. Ogni anno, nuovi hotel di lusso aprono le loro porte, bar e ristoranti spuntano come funghi e le gallerie d’arte fioriscono! Ognuno di questi quartieri ha le sue peculiarità e originalità. Se hai tempo, passeggia senza una meta precisa nel labirinto di questi luoghi colorati.

Nel cuore del quartiere di Beyoğlu, sperimenta l’atmosfera di Piazza Taksim e immergiti nella folla del viale pedonale di İstiklâl Caddesi. Fai una passeggiata tranquilla, lungo le strade di Cihangir, quartiere bohémien chic che si affaccia sul Bosforo. Poi, vai a Galata con i suoi vicoli, boutique di stilisti e caffè bohémien.

Più avanti, sulle rive del Bosforo, Karaköy, quartiere alla moda, ritrovo di giovani, si arricchisce ogni giorno di gallerie, negozi, bar e ristoranti alla moda. Fai una deviazione verso il pittoresco Corno d’Oro e la sua famosa periferia, con i suoi colori vivaci e la biancheria appesa alle finestre. Per non parlare della parte asiatica che vi delizierà con la stessa intensità, la stazione Haydarpaşa, mercato Kadıköy, Bagdat Street … tanti luoghi imperdibili per scoprire l’anima di Istanbul, l’affascinante labirinto di città.

Guida Istanbul – le migliori cose da vedere

Ecco una guida dei quartieri di Istanbul. Nota che questa guida di Istanbul menziona solo le parti più raccomandabili della città oppure quelle più interessanti e più battute dai turisti.

I quartieri di Istanbul

Istanbul è divisa in 39 distretti che comprendono più aree e quartieri. Ufficiosamente, oltre 20 milioni di persone vivono in questa città e la maggior parte dei distretti centrali sono densamente popolati e abbastanza ricchi.

I quartieri di Istanbul sono inoltre estremamente diversi. Si va dai quartieri molto conservatori (Fatih, Üsküdar) a quelli molto liberali (Taksim, Galata). Istanbul è una complessa aggregazione di idee, mentalità e ideologie politiche, motivo per cui non dovresti mai stereotipare nessuno in questa città eclettica.

Oltre alle specificità culturali, i quartieri di Istanbul si trovano su diversi livelli e la maggior parte dei quartieri sono molto collinari. Infine, l’acqua è un elemento onnipresente nella più grande città turca. Il Bosforo divide la città in un lato europeo e uno asiatico e il Corno d’oro divide ancora una volta la parte europea. È un ambiente incredibilmente complicato in tutti i sensi, ma se ami i viaggi culturali, Istanbul sicuramente ti incanterà.

  • I migliori quartieri per visitare la città sono Sultanahmet, Fatih, Beyoglu, Galata e Taksim.
  • Le migliori zone per il cibo e la vita notturna sono Beyoglu, Galata, Karaköy, Kadiköy e Taksim.
  • Le zone migliori per lo shopping sono Sisli, Sultanahmet (per i bazar), Istiklal e Besiktas.

Guida Istanbul – Strada pedonale Istiklal Caddesi

Le migliori zone dove alloggiare a Istanbul

  • Dal nostro punto di vista, le migliori zone in cui soggiornare a Istanbul si trovano nel distretto di Beyoglu, in particolare intorno a Istiklal Street, Taksim Square e Galata Tower. In queste zone, sarai nel bel mezzo del trambusto senza fine di Istanbul e ti sentirai come un locale. Le opzioni di cibo e vita notturna sono infinite e le aree sono pittoresche e belle.
  • Se hai poco tempo per visitare la città, Sultanahmet  è la soluzione migliore. La zona è molto turistica e il cibo e l’alloggio non sono molto costosi.
  • Sisli è una delle aree commerciali di fascia alta di Istanbul e molto più tranquilla di Taksim o Sultanahmet. Besiktas  ha anche molti quartieri di fascia alta dove puoi stare comodamente lontano dal trambusto del centro di Istanbul.
  • Infine, Kadiköy  dal lato asiatico è molto economico e molto autentico, ma meno ben posizionato e un po’ meno sviluppato.

Scopri i migliori hotel a Istanbul

Questa guida del quartiere di Istanbul consiglia vivamente di sperimentare diverse parti di Istanbul al fine di cogliere appieno i contrasti straordinari.

La lingua

Nelle zone turistiche di Istanbul, l’inglese è abbastanza usato, ma una volta che lasci queste aree principali, i livelli di inglese possono variare da quelli di base a quelli inesistenti. Pertanto è meglio imparare alcune frasi di base in turco per comunicare.

Guida Istanbul – Tradizioni culturali

Istanbul è un melting pot della Turchia e una miscela di mentalità e ideologie. Troverete aree altamente conservative in cui le donne non mostrano il viso, ma troverete anche aree in cui le persone si vestono come se fossero in California. È meglio vestirsi con vestiti non troppo scollati o stravaganti e rispettare le tradizioni islamiche. Molta gente del luogo non è affatto religiosa, ma dovresti comunque essere consapevole del fatto che i valori islamici giocano un ruolo importante per una larga fetta della popolazione.

Come forse saprai, la Turchia ha avuto un sacco di disordini politici negli ultimi anni ed è meglio non menzionare argomenti politici. Ci sono diversi problemi molto complessi in questa parte del mondo ma, dovresti sapere che i turchi sono tra i popoli più gentili d’Europa e l’ospitalità è sorprendente. Non bisogna stereotipare le persone. È così che ti innamorerai di Istanbul, della Turchia e della sua cultura.

Guida Istanbul – Cosa vedere in città

Sicurezza: quanto è sicura Istanbul?

Negli ultimi anni la Turchia e soprattutto Istanbul ha avuto diversi disordini politici negli ultimi anni, ma a luglio 2018 la situazione si è calmata. Da questo punto di vista, è assolutamente sicuro visitare Istanbul in questo momento, ma come sempre, controlla gli avvisi di viaggio del tuo ufficio estero. Politica a parte, bisogna stare attenti ai borseggiatori a Istanbul, come in qualsiasi altra grande città europea.

Istanbul è enorme, complicata e contagiosa. Non c’è città al mondo che sia nemmeno lontanamente paragonabile. Nulla è mai prevedibile a Istanbul, il che lo rende uno dei posti più affascinanti del pianeta. Ci sono aspetti negativi, ma nel complesso, Istanbul è una destinazione da non perdere per tutti coloro che amano la cultura, il cibo, la vita notturna, i locali amichevoli e le attrazioni storiche.

Per conoscere bene questa bellissima città vi raccomandiamo di trascorrere almeno 5 giorni a Istanbul. Se hai meno di questo tempo, non sarai in grado di vedere tutti i principali luoghi d’interesse.

Istanbul

Istanbul