Il turismo in Turchia si concentra in gran parte su una varietà di siti storici e sulle località balneari lungo le coste del Mar Egeo e del Mar Mediterraneo. Negli ultimi anni, la Turchia è diventata una delle destinazione principali del turismo nel mondo, per la cultura, per le spa e per l’assistenza sanitaria. Nel 2013, la Turchia ha attirato più di 39 milioni di turisti stranieri, classificandola al 6° posto tra le destinazioni turistiche più frequentate del mondo.
Istanbul è la città più grande della Turchia, dominata per molti anni da bizantini e dall’impero ottomano. Ospita molte strutture dell’antichità: la Moschea Blu, la Basilica di Santa Sofia e il Palazzo Topkapi sono solo alcune di esse. Altre importanti aree turistiche della Turchia sono: i resti di Efeso durante l’impero romano, Troia, Pergamo, Side, Casa della Vergine Maria, la Cappadocia, Nemrut e la regione di Pamukkale.
La spiaggia è una delle principali mete turistiche per le persone che vivono nelle città interne della Turchia e per gli europei in vacanza in Turchia. Le spiagge più importanti, a partire dalla costa egea e mediterranea oltre ad Antalya sono Bodrum, Fethiye, Marmaris, Kusadasi, Alanya che sono anche le destinazioni più importanti.
Nel gennaio 2013, il governo turco ha annunciato che costruirà il più grande aeroporto del mondo ad Istanbul. L’operazione ha un costo complessivo di 7000000000€ e verrà completato entro il 2017. La Turchia si affermerà sempre più come una delle principali mete turistiche del mondo.