Istanbul è una città in fermento, divisa in centinaia di quartieri. Ogni posto ha la sua atmosfera, le sue attrazioni, i suoi interessi. Anche se la città è enorme, è facile spostarsi. Potrai utilizzare diversi mezzi di trasporto: autobus, metropolitana, minibus (dolmus), taxi, vapur (barca), tram, … La prima domanda che sorge quando si vuole visitare la città è dove dormire a Istanbul? Qual è il migliore quartiere per visitare le principali attrazioni?

Rispondere a questa domanda non è facile. Dipende tutto da quello che cerchi di scoprire durante il viaggio, dai tuoi gusti e passioni, se è il tuo primo viaggio a Istanbul oppure no. Ciò che è certo è che troverai sicuramente un luogo adatto alle tue esigenze.

L’offerta di alloggi a Istanbul è molto vasta. Ci sono migliaia di hotel e appartamenti in tutta la città. Nuove costruzioni continuano a prosperare e si nota subito il dinamismo delle costruzioni in città.

Per aiutarti a scegliere dove dormire a Istanbul abbiamo deciso di scrivere questo articolo che presenta da un lato le differenze tra appartamenti e hotel e dall’altro una rapida panoramica delle migliori aree dove soggiornare a Istanbul, incluse quelle meno turistiche.

In quale quartiere dormire a Istanbul?

Istanbul si estende per oltre 5000 km² e offre il volto di una Turchia multiculturale. I suoi quartieri sono delle piccole città nella città. Sono tutti molto diversi, popolati da etnie distinte, ognuno con il proprio stile di vita. Alcuni sono vivaci fino all’alba, e in altri la vita notturna è quasi inesistente.

A seconda delle tue aspettative, alcuni quartieri ti piaceranno più di altri.

Il distretto di Galata – dove dormire a Istanbul per la prima volta

quartieri d'Istanbul

Galata, con la sua torre costruita dai genovesi nel 1348, è la scelta ideale per il tuo primo soggiorno a Istanbul. Questo distretto, in particolare la sua parte meridionale, conosciuta come Karaköy, è un luogo molto frequentato dalla comunità artistica. Qui troverai numerosi caffè accoglienti, negozi di stilisti e una vasta selezione di negozi specializzati in strumenti musicali.

Fin dalla sua origine, Galata è stato un punto d’incontro culturale che ha ospitato genovesi, ebrei e arabi. In tutto il quartiere, è possibile notare molte tracce di questi patrimoni storici.

Oltre alla sua piacevole atmosfera e alla bellezza architettonica, il vero punto di forza di Galata è la sua posizione strategica. Si trova all’estremità del quartiere di Beyoglu e permette di raggiungere rapidamente il quartiere storico di Sultanahmet e i principali luoghi turistici attraverso il Ponte di Galata, che dista solo 20-30 minuti a piedi dai principali monumenti.

Quest’area è ben collegata dai mezzi pubblici, con tram e metropolitana nelle vicinanze. Inoltre, ti troverai a breve distanza dalla famosa Via Istiklal, che ti condurrà fino alla vivace Piazza Taksim.

Sia Galata che Karakoy sono posizioni eccellenti per soggiorni brevi e medi a Istanbul, poiché sono vicini a tutte le principali attrazioni della città.

Trova un hotel a Galata

Piazza Taksim e i suoi principali quartieri

odve-dormire-a-istanbul-taksim

Sempre piena di gente, Piazza Taksim è il centro nevralgico di Istanbul, da qui è possibile prendere facilmente i mezzi pubblici per visitare la città.

Il quartiere di Taksim è la zona moderna di Istanbul e dove c’è più vita notturna. È un quartiere con molti bar, ristoranti, negozi, club aperti 24 ore al giorno. È una zona molto vivace e sempre affollata. Il lato negativo è che, ad eccezione della Torre di Galata o il Palazzo Dolmabahce, dovrai usare il trasporto per visitare tutto il resto.

Anche i quartieri vicino a Piazza Taxim sono buoni per dormire a Istanbul; i quartieri di Levent o Ortakoy sono convenienti e sicuri ma un po’ lontani. I quartieri di Asmali Mescit e Nevizade sono adatti a persone che vogliono divertirsi e non hanno paura di essere disturbati dal rumore. Questi sono i quartieri dove troverai una grande concentrazione di bar, ristoranti e discoteche.

I prezzi degli hotel a Piazza Taxim sono relativamente alti. Lo stile degli hotel è occidentale.

Trova un hotel a Taksim

Il distretto di Cihangir

Se desideri essere vicino alla vita notturna e immergerti in una delle zone più bohémien di Istanbul, ti consigliamo di scegliere Cihangir, uno dei quartieri situati nelle vicinanze di Piazza Taksim. Questo quartiere domina il Bosforo, offrendo una vista eccezionale sulla città. Cihangir è noto per essere un quartiere estremamente cosmopolita, dove risiedono star della TV turca, influenti personalità del mondo dell’arte, della moda e dell’intrattenimento.

Nonostante sia prevalentemente residenziale, Cihangir è amato per i suoi caffè, bar e uno stile di vita bohémien. Nelle immediate vicinanze si trova anche il quartiere di Cukurcuma, rinomato per i suoi negozi di antiquariato e il Museo dell’innocenza di Orhan Pamuk.

Cihangir è strategicamente posizionato, a breve distanza dalla stazione della metropolitana di Taksim e a pochi passi dal tram. Questo lo rende l’ideale per esplorare Istanbul durante un soggiorno breve o medio.

Trova un hotel a Cihangir

Nisantasi

Il quartiere di Nisantasi, è un quartiere bello e chic nel centro di Istanbul. È una zona da non perdere per gli amanti dello shopping e della moda. Qui troverai tutti i principali marchi di lusso, oltre a boutique di stilisti turchi, ma anche molti bar, caffè e ristoranti.

Questa zona offre il grande vantaggio di avere la metropolitana (Osmanbey) che è molto importante perché Istanbul è sempre molto affollata. Da qui è possibile raggiungere il quartiere degli affari (Levent), o Piazza Taksim in pochissimo tempo (1 fermata con la metropolitana) per poi spostarsi rapidamente e facilmente nel resto della città.

La vicinanza alla metropolitana, l’energia vibrante e la ricchezza di Nisantasi ti consentiranno di scoprire un aspetto diverso di Istanbul, meno turistico ma molto più autentico. Ti consigliamo caldamente questa zona se desideri esplorare una Istanbul alla moda, giovane e dinamica.

Trova un hotel a Nisantasi

Besiktas

dove-dormire-a-istanbul-besiktas

Besiktas è uno dei distretti più grandi di Istanbul e comprende alcuni dei quartieri più famosi della città, come Bebek, Etiler, Ortakoy e Levent. Quando ci riferiamo a Besiktas, in realtà intendiamo il suo centro, chiamato “Çarsı” in turco, che si trova vicino a Dolmabahçe.

Rispetto al quartiere di Beyoglu, Besiktas ha un’atmosfera più autenticamente turca e i turisti sono ancora poco presenti, nonostante la presenza di lussuosi hotel come Four Season, Ciragan Palace e Shangri La. Qui potrai godere di un’atmosfera vivace e piacevole, con numerosi negozi, ristoranti e bar a prezzi accessibili e di buona qualità.

Questo quartiere è principalmente popolato da studenti e famiglie della classe media turca, offrendo un’ottima rappresentazione della società turca. È un luogo vivace, aperto e moderno.

Situato a metà strada tra la città vecchia e i quartieri lungo il Bosforo, come Ortakoy e Bebek, potrai facilmente esplorare le zone più interessanti di Istanbul utilizzando taxi e trasporti pubblici. Sarai in prossimità del tram di Kabatas, che ti consentirà di raggiungere rapidamente la città vecchia e il molo per prendere il traghetto per la parte asiatica della città.

La posizione centrale di Besiktas ti permetterà di esplorare comodamente l’intera Istanbul, immergendoti nel vero spirito di un quartiere autentico e vivace. Lo consigliamo vivamente per soggiorni di media e lunga durata a Istanbul.

Trova un hotel a Besiktas

Dormire a Istanbul – Sultanahmet

dove-dormire-a-istanbul-sultanahmet

Il quartiere storico di Sultanahmet è il quartiere più bello e suggestivo di Istanbul e si trova nella parte europea della città. È conosciuto come il cuore di Istanbul, in quanto ospita molti dei principali siti storici e turistici della città come la Moschea Blu, il Palazzo Topkapi, Santa Sofia, la Basilica Cisterna, l’Ippodromo di Costantino, …

Oltre alle sue importanti attrazioni storiche, Sultanahmet offre anche una vivace atmosfera con una miriade di negozi, ristoranti, caffè e mercati. Inoltre questa zona è molto ben collegata, essendo attraversata dal tram, che funziona molto bene ed è un mezzo di trasporto economico. Con il tram (o a piedi) puoi raggiungere il Grand Bazaar, il Bazar delle spezie e Istiklal Caddesi con i suoi negozi.

Tuttavia, è importante tenere presente che Sultanahmet può diventare molto affollato, specialmente durante i periodi di alta stagione. Inoltre, i prezzi degli alloggi in questa zona tendono ad essere più elevati rispetto ad altre parti di Istanbul.

È una zona molto turistica ma di notte Sultanahmet è abbastanza tranquilla. Dopo le 23.00, è difficile trovare un posto dove mangiare. Per un drink la sera, ci sono dei bar turistici a Sultanahmet ma non c’è una vivace vita notturna.

Nonostante queste possibili controindicazioni, alloggiare a Sultanahmet offre un accesso senza pari alle principali attrazioni storiche di Istanbul. Essere immersi nella ricca storia e cultura della città è un’esperienza unica che non si può perdere durante una visita a Istanbul.

Trova un hotel a Sultanahmet

Sirkeci / Eminönü

Adiacente al precedente, Eminönü, o Sirkeci, è un altro quartiere storico. Precedentemente un distretto, ora fa parte di Fatih. È un’altra delle aree essenzialmente turistiche della “vecchia Istanbul”, molto vicino ai monumenti menzionati e segnata dalla presenza del Grand Bazaar e del Bazar delle spezie. Chi è interessato agli acquisti potrà rimanere soddisfatto negli oltre 4000 negozi distribuiti in quasi 60 strade del Grand Bazaar.

Inoltre, Eminönü si trova sulla costa del Corno d’Oro, vicino al mitico Ponte di Galata, che separa la “Istanbul antica” dalla parte più moderna. Questa posizione rende il quartiere un punto di comunicazione eccezionale.

Ha la stazione dei traghetti più importante dell’intero Bosforo e ospita anche le principali stazioni ferroviarie e degli autobus, essendo essenziale non solo per i turisti, ma anche per il pendolarismo quotidiano di milioni di cittadini di Istanbul che attraversano il Bosforo o il Mare di Marmara.

Di conseguenza, la vita diurna in questa zona è molto animata, accogliendo innumerevoli venditori, acquirenti e turisti. Inoltre, qui si trovano diversi edifici governativi e il campus principale dell’Università di Istanbul.

Trova un hotel a Eminönü

Kadıköy – dormire a Istanbul sul lato asiatico

Quando inizi a cercare informazioni su Istanbul, noterai che ci sono traghetti diretti a due posti nella parte asiatica: Kadıköy e Üsküdar. Noi ci concentreremo sul primo, dal momento che Kadıköy ha molte più opzioni per il viaggiatore mentre Üsküdar è un posto molto tranquillo che può essere facilmente visitato in un pomeriggio.

Kadıköy è una zona commerciale, con numerosi negozi che vendono prodotti locali di tutti i tipi, dove comperare vestiti, oppure rilassarsi nei bar e caffè che sono sparsi ovunque. Di notte, è il posto preferito dalla gente del luogo per andare a prendere un bicchiere di raki.

Alloggiando qui vedrai una versione molto più tradizionale di Istanbul, la sistemazione è solitamente più economica e potrai gustarti il viaggio in traghetto che ti porta nel lato europeo. Sebbene l’atmosfera sia molto vivace, è molto più tranquilla rispetto all’area di Taksim.

L’unica pecca è che il traghetto smette di funzionare intorno a mezzanotte e per ritornare dal lato europeo dovrai utilizzare come unico mezzo di trasporto il taxi o i dolmuş (furgoni condivisi).

Trova un hotel a Kadıköy

Dormire a Istanbul – Appartamenti o hotel?

Un grande fenomeno nel turismo a Istanbul, e in tutto il mondo, è lo sviluppo di appartamenti a spese del settore alberghiero.

Per soggiorni superiori a 3 giorni e in particolare per lunghi soggiorni vi consigliamo di affittare un appartamento. Questo ha il grande vantaggio di essere immerso nella vita locale del quartiere e soprattutto a prezzi equivalenti la superficie della tua camera sarà più grande di quella di un hotel.

Esistono due tipi principali di appartamenti:

Apart-hotel – questo è un fenomeno recente e in crescita a Istanbul. Gli appartamenti hanno una cucina attrezzata e tutto il necessario per una vacanza. Sono più costosi da affittare di un appartamento privato ma hanno il vantaggio di essere situate in edifici con una reception e di avere un servizio simile a quello di un hotel (nessun servizio in camera, ma la pulizia è per lo più fatto ogni giorno). Gli apart-hotel sono solitamente più nuovi e più spaziosi di una camera d’albergo allo stesso prezzo.

Appartamenti privati – è in questa nicchia che lo sviluppo dell’offerta è il più forte ed è solitamente la soluzione più economica soprattutto per lunghi soggiorni. L’appartamento si trova in un classico edificio residenziale, alcuni sono dedicati esclusivamente ai turisti e altri sono occupati dal loro proprietario che affitta le camere di volta in volta.

Oltre ad essere situato in zone in cui l’offerta alberghiera è inferiore, è un ottimo modo per scoprire più intimamente un quartiere. È inoltre possibile trovare alcuni appartamenti che offrono ad esempio incredibili viste sulla città o sul Bosforo.

Gli hotel sono più adatti per i soggiorni brevi. Istanbul ha una delle più grandi offerte alberghiere del mondo. Sono presenti tutte le principali catene internazionali. Ci sono anche molti hotel boutique. Quest’ultimi hanno il vantaggio rispetto alle grandi catene alberghiere convenzionali di essere più piccoli e quindi di posizionarsi in qualsiasi punto della città.

Prenota il tuo hotel o appartamento a Istanbul

Foto di Şinasi Müldür da Pixabay
7 pensiero su “Dove dormire a Istanbul: i migliori quartieri per soggiornare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.