Come arrivare ad Istanbul dall’Italia: voli diretti, low cost e le migliori offerte

Conoscere come arrivare ad Istanbul dall’Italia è il primo passo per organizzare la visita di questa splendida ed affascinante città sulle rive del Bosforo. La sua posizione, al confine tra Europa e Asia, fa sì che l’aereo è l’unica scelta comoda e valida per raggiungere Istanbul dall’Italia. Vediamo allora da quali aeroporti partono i voli diretti e low cost per Istanbul e come trovare le migliori tariffe ed offerte sui biglietti aerei.

Si potrebbe arrivare anche con bus, treni e navi, ma non ci sono linee o collegamenti diretti tra l’Italia e Istanbul, dunque occorrerebbe fare più cambi e il viaggio durerebbe più giorni. L’auto potrebbe essere l’unica scelta alternativa all’aereo. Partendo dal Nord Italia occorrerebbe comunque percorrere circa 2.000 km di strada e guidare per oltre 20 ore di seguito o dividere il viaggio in due giorni.

Come arrivare ad Istanbul in aereo

Per visitare questa fantastica città ricca di storia, cultura e bellezza l’aereo è la soluzione di viaggio perfetta. Partendo dai vari principali aeroporti italiani in un paio di ore si atterra in uno dei due grandi aeroporti di Istanbul (il Nuovo Aeroporto di Istanbul e l’Aeroporto di Istanbul Sabiha Gökçen) e poi con i vari mezzi pubblici e privati in circa un’ora si raggiunge il centro della città.

Voli diretti per Istanbul dall’Italia

Ci sono voli diretti per Istanbul da tutte le zone d’Italia. Gli aeroporti italiani che hanno collegamenti diretti con gli aeroporti della megalopoli turca sono: Milano Linate, Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Bergamo, Venezia, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Catania, Pisa e Cagliari.

La durata media del volo è di 2 ore e 30 minuti (ad esempio 2 ore da Bari e 3 ore da Milano). Il costo medio di un biglietto aereo per Istanbul è di 150 euro per un volo di andata e ritorno, ma che può arrivare ai 200-300 euro nei periodi di alta stagione.

La principale compagnia aerea che effettua collegamenti tra Italia e Turchia è Turkish Airlines, che effettua voli di linea. Turkish Airlines effettua collegamenti con Istanbul da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia, Napoli, Firenze, Bologna, Pisa, Bari e Catania. Pegasus Airlines effettua collegamenti con Istanbul dai seguenti aeroporti italiani: Roma Fiumicino, Bologna, Venezia e Bergamo.

Da Milano Malpensa con Turkish Airlines

Da Roma Fiumicino con Turkish Airlines e Pegasus Airlines

Da Pisa con Turkish Airlines

Da Bologna con Turkish Airlines e Pegasus Airlines

Da Napoli con Turkish Airlines

Da Venezia con Turkish Airlines e Pegasus Airlines

Da Bari con Turkish Airlines

Da Bergamo con con Turkish Airlines e Pegasus Airlines

Da Catania con Turkish Airlines

Cerca e prenota un volo diretto per Istanbul

Voli low cost per Istanbul dall’Italia

Al momento l’unica compagnia aerea che effettua voli low cost con Istanbul dall’Italia è la compagnia aerea turca a basso costo Pegasus Airlines. Le tariffe di un volo low cost per Istanbul partono dai circa 50 euro per tratta. Tutti i voli della compagnia Pegasus Airlines atterrano e partono dall’Aeroporto di Istanbul Sabiha Gökçen. A breve dovrebbero aggiungersi altri voli low cost per Istanbul, però operati da altre compagnie aeree a basso costo.

Da Roma Fiumicino con Pegasus Airlines

Da Bologna con Pegasus Airlines

Da Venezia con Pegasus Airlines

Da Bergamo con Pegasus Airlines

Cerca e prenota un volo low cost per Istanbul

Voli con scalo per Istanbul dall’Italia

I voli con scalo per raggiungere Istanbul dall’Italia non sono la soluzione ideale, dato che ci sono voli diretti praticamente da tutte le zone d’Italia. La scelta di un volo con scalo può essere una buona scelta se si abita molto vicino ad uno degli aeroporti che non hanno voli diretti o quando in alta stagione i voli diretti hanno delle tariffe elevate, ed il volo con scalo è una buona alternativa per non spendere molto.

I voli con scalo normalmente hanno delle tariffe più economiche rispetto ai voli diretti perché le compagnie aeree per far preferire un volo con scalo, ad un comodo volo diretto, applicano delle tariffe più economiche per attirare il viaggiatore.

Cerca e prenota un volo con scalo per Istanbul

Come trovare offerte voli per Istanbul

Per trovare delle buone offerte aeree sia per voli di linea diretti che per voli low cost per Istanbul, la migliore scelta è affidarsi un motore di ricerca voli che permette all’utente di confrontare le diverse offerte disponibili per la destinazione e il periodo di viaggio scelto.

Il migliore in assoluto è Skyscanner, un motore di ricerca voli che inserendo l’aeroporto di partenza, quello di arrivo e il periodo di viaggio, permette di visualizzare quali sono le tariffe dei biglietti aerei più economici per Istanbul o i voli più brevi, o quali sono le scelte migliori confrontando durata del volo e costo del biglietto.

Trova le migliori offerte voli per Istanbul

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.