Aeroporto Sabiha Gökçen: i trasporti da e per Istanbul, e dove dormire vicino l’aeroporto

L’Aeroporto di Istanbul Sabiha Gökçen, o Istanbul Sabiha Gökçen International Airport, si trova sul lato asiatico a circa 40 km a est di Istanbul. È il secondo aeroporto di Istanbul, il principale è l’Istanbul New Airport, situato sul alto europeo. Offre voli interni per molte destinazioni della Turchia, specialmente quelle più turistiche, e voli low cost da e per l’Italia ed Europa con la grande compagnia aerea a basso costo turca Pegasus Airlines.

Durante la stagione estiva, che in Turchia è più lunga e va da maggio a ottobre, ci sono vari voli low cost con le località balneari turche e di Cipro del Nord, un’ottima soluzione per abbinare la splendida visita della città di Istanbul a delle meravigliose vacanze al mare ad Antalya, Bodrum, Marmaris, Fethiye, Alanya, Smirne, Oludeniz, …

Come arrivare a Istanbul dall’Aeroporto Sabiha Gökçen

La scelta più utilizzata per arrivare a Istanbul all’Aeroporto Internazionale di Istanbul Sabiha Gökçen è l’autobus, ma anche la metro e il treno possono essere una buona soluzione, anche se non hanno un collegamento diretto. Il taxi è la scelta più comoda, ma anche la più costosa, mentre il noleggio auto è da preferire se si deve fare un tour della Turchia.

Per raggiungere il centro di Istanbul dall’Aeroporto di Istanbul Sabiha Gökçen ci vogliono circa 40 minuti in auto o in taxi per le zone nella parte asiatica di Istanbul, e circa 60 minuti per le zone più centrali e quelle nella parte europea di Istanbul, come la zona turistica di Sultanahmet (il centro storico di Istanbul).

In bus

L’Havaist Airport Shuttle Bus è il modo più economico, efficiente e comodo per arrivare dall’Aeroporto Sabiha Gökçen al centro città e dal centro città all’aeroporto. Gli autobus passano ogni 30 minuti ed il servizio è effettuato dalle 04:00 del mattino all’01:00 della notte ogni 30 minuti. Il biglietto può essere acquistato sull’autobus o con la Istanbulkart.

La compagnia Havabüs effettua collegamenti con varie zone di Istanbul: i bus per Piazza Taksim (nel centro della città) impiegano 60-90 minuti e il costo del biglietto è di 18 TL (1.8 euro), per Yenisahra impiegano 50 minuti e il costo del biglietto è di 10 TL (1 euro), e per il molo dei traghetti di Kadıköy impiegano 60 minuti e il costo del biglietto è di 14 TL (1,4 euro). Il costo del traghetto per raggiungere il molo di Eminönü che serve la zona turistica di Sultanahmet (il centro storico di Istanbul) è di 3 TL (0,3 euro)

I bus più economici per raggiungere Istanbul dall’aeroporto internazionale di Istanbul Sabiha Gökçen sono quelli della compagnia di bus iETT, che gestisce attualmente il trasporto pubblico nella città di Istanbul. Il costo del biglietto per il bus è di 7-10 TL (0.70-1.00 euro), sono in funzione 24 ore su 24 ed impiegano dai 60 ai 120 minuti in base alle varie zone di Istanbul.

In metropolitana

Sebbene sia previsto un collegamento diretto tra l’aeroporto e il centro di Istanbul in metropolitana, al momento la metropolitana si ferma prima dell’aeroporto. L’utilizzo della metropolitana è comunque una scelta comoda ed economica. Occorre prendere la linea M4 fino alla Tavşantepe e poi raggiungere l’aeroporto con il taxi o con il bus.

In treno

Una buona scelta alternativa ed economica per raggiungere l’Aeroporto Sabiha Gökçen è prendere un treno per la stazione ferroviaria di Pendik YHT. Per coprire i 12 km che separano l’aeroporto a questa stazione ferroviaria si può usare un taxi o l’autobus 132H.

In taxi

Il taxi è una scelta interessante per una famiglia numerosa o un gruppo di amici, e sono molto più economici rispetto l’Italia. Per raggiungere il distretto turistico di Kadıköy le tariffe del taxi sono di circa 90 TL (9 euro) e per famosa Piazza Taksim circa 120 TL (12 euro)

Noleggio auto

Il noleggio auto è una buona scelta se si deve fare un tour della Turchia. Il costo del noleggio auto è abbastanza economico e va dai 20-30 euro al giorno, in più il prezzo della benzina è di molto inferiore a quello dell’Italia, rendendo il noleggio auto una scelta comoda ed anche economica per viaggiare ed ammirare le bellezze della Turchia.

Cerca e prenota un noleggio auto a Istanbul

Dove dormire all’Aeroporto Sabiha Gökçen di Istanbul

La scelta di dormire all’interno dell’Aeroporto di Istanbul Sabiha Gökçen è una buona soluzione quando si ha un volo la mattina presto e non si vuole rischiare di perdere il volo, oppure se si arriva la sera tardi e si vuole subito andare in hotel a riposare. Dormire all’interno dell’aeroporto è una buona scelta anche quando si ha un lungo scalo durante la notte.

Ci sono due hotel all’interno dell’Aeroporto di Istanbul Sabiha Gökçen:

ISG Sabiha Gökçen Airport Hotel – hotel 4 stelle situato accanto dal terminal aeroportuale con un buonissimo rapporto qualità prezzo.

Kepler Transit Hotel Sabiha Gökçen Airport – hotel a capsule situato all’interno dell’aeroporto, una buona soluzione quando si viaggia da soli.

Cerca un hotel vicino l’Aeroporto di Istanbul Sabiha Gökçen

 

Foto di nickyhardinguk da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.