Nuovo Aeroporto di Istanbul: trasporti da e per la città, e dove dormire

L’Aeroporto di Istanbul o Istanbul Airport, noto anche come Istanbul New Airport (sigla IATA: IST) è il principale dei due aeroporti passeggeri che servono la città di Istanbul (l’altro è Sabiha Gökçen sul lato asiatico) e la principale porta di ingresso alla Turchia. Si trova nella parte europea a 35 km a nord ovest di Istanbul.

Ci sono voli diretti con questo aeroporto praticamente da quasi tutti gli aeroporti della Turchia e da quelli delle grandi città europee. È il principale Hub della compagnia aerea Turkish Airlines che lo usa anche come scalo principale per tutti i voli da e per il Medio Oriente, l’Estremo Oriente, l’Africa e il Nord America.

Come arrivare a Istanbul dal Nuovo Aeroporto

Le scelte più comode ed utilizzate per arrivare a Istanbul dall’Istanbul Airport sono l’autobus, il taxi o il noleggio auto. Il tempo di viaggio dall’aeroporto al centro di Istanbul è di circa 30 minuti per le zone periferiche a nord della città, 45 minuti per le zone centrali di Istanbul e 60 minuti per quelle situate sul lato asiatico. L’aeroporto sarà collegato prossimamente anche con diverse linee della metropolitana di Istanbul.

In bus

Il bus è la scelta più usata ed anche la più economica. Tutti gli autobus arrivano e partono dal livello -2, situato al piano inferiore a quello degli arrivi. Ci sono 20 linee di autobus di tre operatori differente che collegano 24 ore su 24 l’aeroporto con le varie zone di Istanbul.

Il pagamento del biglietto del bus può essere fatto tramite la IstanbulKart (la smart card dei trasporti pubblici di Istanbul), costa 6 TL (0.60 euro) e può essere ricaricata più volte. È accettata su tutti i trasporti pubblici di Istanbul, può essere utilizzata da più persone contemporaneamente e i bambini fino a 5 anni possono viaggiare gratuitamente.

I bus della compagnia Istanbul Seyahat hanno una frequenza di 60 minuti e la tariffa del biglietto va dai 60 ai 90 TL (dai 6 ai 9 euro). I bus della compagnia Havaist hanno una frequenza dai 30 a 90 minuti in base alle varie linee e la tariffa del biglietto va dai 20 ai 40 TL (dai 2 ai 4 euro).

I bus più economici per raggiungere Istanbul dall’Istanbul Airport sono quelli della compagnia di bus iETT, che gestisce attualmente il trasporto pubblico nella città di Istanbul. Sono leggermente più lenti degli altri, ma più economici. Il costo del biglietto per il viaggio è di soli 7 TL (0.70 euro).

In taxi

Ci sono tre differenti tipi di taxi dall’aeroporto di Istanbul: i taxi gialli economici, i taxi turchesi più confortevoli e i taxi neri per un servizio di alto livello. Le tariffe dei taxi dall’Istanbul Airport fino alla città vanno dai 50 ai 150 TL (dai 5 ai 15 euro) per le zone del lato europeo di Istanbul fino 200-250 TL (20-25 euro) delle zone del lato asiatico di Istanbul, e la durata del viaggio va dai 45 ai 60 minuti.

Noleggio auto

Il noleggio auto è una scelta comoda e conveniente se, oltre a visitare Istanbul, si deve fare un tour della Turchia. Il costo del noleggio auto è abbastanza economico anche di 20-30 euro al giorno, reso ancora più conveniente dal costo della benzina in Turchia molto più basso rispetto all’Italia.

Cerca e prenota un noleggio auto a Istanbul

Dove dormire all’Aeroporto di Istanbul

La scelta di dormire all’interno o vicino all’Istanbul Airport è una buona soluzione quando si ha un volo la mattina presto e non si vuole rischiare di perdere il volo, oppure se si arriva la sera tardi e si vuole subito andare in hotel a riposare.

Dormire all’interno dell’aeroporto o nelle vicinanze è una buona scelta anche quando si ha un lungo scalo durante la notte. Molti dei voli della Turkish Airlines con scalo a Istanbul hanno un lungo scalo durante la notte e dunque è una perfetta soluzione per riposare comodamente.

C’è solo un hotel all’interno dell’aeroporto di Istanbul ed è l’YOTEL Istanbul Airport (Landside). Situato ad appena 5 minuti a piedi dal punto di controllo passaporti, è la soluzione più comoda dove dormire, specialmente per una famiglia con bambini o per chi viaggia per lavoro.

Prenota una camera all’YOTEL Istanbul Airportl

 

Cerca un hotel vicino il Nuovo Aeroporto di Istanbul

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.