
Una Crociera Blu o Blue Cruise, nota anche come Blue Voyage “Mavi Yolculuk” (in turco), è un termine usato per i viaggi di piacere lungo la riviera turca, sulla costa sud-occidentale della Turchia. Il termine, che viene utilizzato nel industria del turismo della Turchia, ha le sue origini nella letteratura turca, derivante dal titolo di un libro di Azra Erhat.
I turisti provenienti dall’Italia prendono spesso questo tipo di crociera. Ci sono molte opzioni per iniziare questo tipo viaggio sulla Riviera Turca. Bodrum, Marmaris, Fethiye e Antalya sono luoghi principali di partenza e il percorso è di solito limitato a Bodrum e la zona di Antalya, nonché le circostanti isole greche. È possibile visitare anche la Grecia se si hanno con se i documenti per viaggiare liberamente in Grecia.
Le aziende principali che offrono tali crociere sono: Caicco Escapes, Bluestar Yachting, Akasia Yachting, Galeo Yatcilik, Barbaros Yatcilik, Yng Yat Turizm, Elle Yachting, Melissa Yachting, Ayşemarin Yatcilik, Rabaro Charters, Guletyat, Erden Yacht e Ahmetoglu Yat turizm.
