Antalya è una città situata sulla costa mediterranea della Turchia, nel sud della penisola dell’Anatolia. È capoluogo dell’omonima provincia ed ha dato il nome anche a uno dei più grandi golfi della suddetta costa, il Golfo di Antalya. Continua a leggere per scoprire cosa vedere ad Antalya, una tappa quasi obbligatoria se hai intenzione di visitare la costa mediterranea della Turchia.
La città si erge su ripide rocce ed è circondata dalle montagne del Tauro che corrono parallele al mare, da est a ovest, formando un bellissimo paesaggio nel parco nazionale costiero di Beydağları. Laggiù, tra le acque cristalline del mare e le rocce, c’è ancora spazio per ampie spiagge e piccole calette di sabbia chiara.
Antalya fu fondata nel II secolo a.C. dal re di Pergamo, Attalo II, che lo chiamò Attaleia. Successivamente fu occupata da romani, bizantini e selgiuchidi, fino a quando non cadde nelle mani degli ottomani.
Oggi Antalya è una città affascinante piena di vita e storia, una delle principali mete turistiche da vedere in Turchia e una delle località balneari più famose del Mediterraneo. Amerai perderti per le strade del suo vecchio quartiere, Kaleiçi, circondato dalle mura della città vecchia, passeggiare per i suoi mercatini e le vie dello shopping o sederti nel suo porto a guardare il tramonto.
Cosa vedere ad Antalya
La Città Vecchia (Kaleiçi)
La città vecchia di Antalya, chiamata Kaleiçi, è un labirinto di strade pedonali e commerciali ed Kaleiçi è senza dubbio una delle maggiori attrazioni da vedere ad Antalya. Si tratta del centro turistico della città, dotato di numerosi hotel, ristoranti, negozi e un bazar.
Il centro storico è costruito su uno sperone roccioso sul lato di una ripida scogliera, al di sotto del quale si trova un vecchio porto, ora riabilitato e trasformato in un moderno porto turistico. Qui si può noleggiare una barca per andare alle cascate di Duden.
Nel centro storico potete scoprire:
- le antiche case ottomani che adornano le sue strade pedonali
- Hidirlik – torre probabilmente costruita nel II secolo per fungere da faro per le navi che si avvicinavano alla costa
- Torre dell’orologio – situata in una delle piazze principali della città, la piazza Kalekapisi, si trova la Torre dell’Orologio. Un tempo il centro storico era circondato da una cinta muraria insieme a 80 torri e questa è l’ultima ancora in piedi.
- Piazza della Repubblica – da questa piazza inizia la strada commerciale più frequentata della città. Nelle sue vicinanze ci sono un paio di punti panoramici sul porto, sulla città antica e sulle sue mura
- Bazar – si trova molto vicino alla Piazza della Repubblica ed è un’ottimo luogo per comprare dei souvenir
- Moschea e minareto di Kesik – è uno degli edifici più antichi della città. I diversi stili che si vedono ci consentono di riconoscere le diverse fasi della costruzione: romana, bizantina, selgiuchide e ottomana
- Minareto Yivli – diventato un simbolo di Antalya questa torre in mattoni rossi, realizzata in pietra e impreziosita da mosaici e piastrelle, completata nel XIII secolo, si erge a 38 metri di altezza.
La Porta di Adriano
La Porta di Adriano o Üçkapılar è un arco trionfale in marmo situato a Kaleiçi, eretto per celebrare l’imperatore romano, che visitò la città nel 130 d.C. Composta da tre archi e alta 14 metri, questa porta segnava l’ingresso all’antica città di Antalya.
Parco Karaalioglu
Bellissimo giardino botanico di alberi esotici e fontane d’acqua che domina la città vecchia e offre uno splendido panorama sul massiccio del Tauro.
Il porto di Antalya
Una delle attrazioni da vedere ad Antalya è la sua famosa Marina o Yat Limani, che ospita un’intera flotta, dai pescherecci alle navi pirata o agli yacht. È un posto abbastanza vivace, pieno di ristoranti che servono il pescato fresco del giorno e di scorci dove scattare magnifiche foto. Da qui si possono fare delle bellissime escursioni con le barche turistiche che navigano quotidianamente.
I musei di Antalya
Il Museo di Antalya, o semplicemente Antalya Müzesi, è uno dei più grandi musei della Turchia. Si trova nel distretto di Konyaaltı, ha 13 sale espositive, una galleria all’aperto e copre una superficie di 7.000 m². È enorme e ospita importanti collezioni di antichità, dal Paleolitico fino all’Impero ottomano, trovate nella regione (Pergé, Side, Aspendos).
Un’altro museo da visitare è l’Atatürk House Museum, dedicato a Mustafa Kemal Atatürk, il primo presidente della Repubblica turca dopo la caduta dell’Impero ottomano, dal 1924 al 1938.
Chi viaggia con i figli non deve perdersi il Museo del giocattolo.
Museo Kaleiçi è un piccolo museo etnografico nel centro storico dove si spiegano i riti, i costumi e le tradizioni della cultura ottomana.
Acquario di Antalya
Ad Antalya, a soli 70 metri dalla spiaggia di Konyaalti, si trova uno dei più grandi acquari del mondo. Si tratta di una delle attrazioni più interessanti della città ed è un’ottima meta se si viaggia con bambini o adolescenti.
Nell’Acquaria di Antalya si possono visitare circa 40 vasche a tema che ospitano una grande diversità di pesci e specie marine. Qui si trovano anche alcuni dei tunnel acquari più grandi del mondo, con una lunghezza di 131 metri e una larghezza di 3 metri.
L’Acquario ospita anche lo Snow World e il Museo del Ghiaccio. Puoi anche iniziare un viaggio tra le specie più velenose, colorate e interessanti di tutto il mondo nella casa dei rettili tropicali a WildPark.
Scopri la disponibilità e acquista i tuoi biglietti per l’Acquario di Antalya
Spiagge da vedere ad Antalya
Mermerli è la spiaggia più vicina, una piccola insenatura della città, sotto la scogliera. L’ingresso alla spiaggia si può fare direttamente dal ristorante Mermeli e non è gratuito.
Se state cercando più tranquillità vi consigliamo Konyaalti, a soli tre chilometri a ovest del centro della città, con le sue acque turchesi, pulite e calme.
Ad est di Antalya si può andare sulla spiaggia di Lara, anche essa molto estesa e molto meno urbanizzata. Accanto alla spiaggia c’è il curioso Sandland dove sono esposte varie sculture di sabbia, vere opere d’arte. È un autentico museo a cielo aperto e una delle più grandi mostre di sabbia al mondo.
A KinyaaltI Beach ci sono molti ristoranti, bar e hotel. Per arrivare dal centro di Antalya si può prendere il tram chiamato Heritage Tram o tram nostalgico che va da Müzqsi fino alla fine della linea a Zaedalilik e camminare per circa 10 minuti fino a raggiungere KinyaaltI Beach.
Altre spiagge sono Olympos, Alanya Portakal, Alanya Damlatas, Patara, …
Cosa vedere nei dintorni di Antalya
Sono tanti i luoghi vicino alla città che possono diventare delle bellissime escursioni. Ad esempio, ci sono:
La cima del monte Tahtali – a circa 2.364 metri sul livello del mare è possibile vedere alcune delle viste più impressionanti degli altopiani di Antalya.
Tünektepe – È una nuova funivia che ha aperto all’inizio del 2017 e porta fino a un’altitudine di 650 m con viste imbattibili sulla città e sulle montagne che la circondano
L’antica città di Perge – Fu una delle città più importanti del mondo durante il periodo ellenistico.
Il teatro di Aspendos – A circa 50 km dalla città di Antalya si trovano le rovine di Aspendos. Sulle rive del fiume Köprüçay, questa città era una delle più importanti della Panfilia. Il suo antico teatro è una vera meraviglia del periodo greco-romano, ed è ancora oggi utilizzato per spettacoli teatrali, concerti e festival.
L’antica città di Termesos – all’interno del Parco Nazionale Güllük Dağı.
Faselide – enclave archeologica su una piccola penisola.
Mira – uno dei siti archeologici più suggestivi della Turchia con le tombe scavate nella roccia.
Kaleköy – un villaggio di fronte all’isola di Kekova. È il posto migliore per esplorare la baia di Kekova.
Antalya è anche un luogo pieno di cascate. Si possono ad esempio visitare le cascate di Duden, una delle attrazioni naturali più visitate della regione a solo 20 km dalla città, le cascate Kursunlu e quelle di Manavgat.
Kemer – ex villaggio di pescatori a 45 km da Antalya, ha una spiaggia pubblica e un grande parco divertimenti.
Belek – questa località balneare della riviera turca è diventata una meta turistica imperdibile.
Dove dormire
Antalya è una delle più belle località sulla costa mediterranea, offre una vasta scelta di hotel che possono variare da semplici pensioni ad alberghi a 5 stelle. Ogni anno Antalya accoglie milioni di ospiti nei suoi hotel che di solito offrono trattamento all inclusive. Generalmente gli hotel sono situati a Kemer, Belek, Lara, Alanya e Side.
L’offerta alberghiera è ottima ed è per questo che non sarà un compito difficile trovare disponibilità in città. Consigliamo vivamente di soggiornare negli hotel che si trovano nel centro storico, ma meglio se fuori da una delle vie principali dove i bar restano aperti fino a tardi.
Trova e prenota un hotel ad AntalyaQuando visitare Antalya
Antalya ha un’estate calda e un inverno mite e piovoso. La regione è conosciuta per avere quasi 300 giorni di sole all’anno ed è possibile fare il bagno al mare da aprile a novembre. La varietà di paesaggi fa si che mentre alcuni si divertono al mare godendosi il sole in spiaggia, altri, a poca distanza sulle montagne di Taurus, praticano sport invernali come lo sci.
Come arrivare
Via mare
I porti più vicini dove si organizzano viaggi e dove si possono noleggiare barche per raggiungere il porto di Antalya, sono Izmir e Kusadasi sulla costa occidentale e Mersin e Tasucu sulla costa orientale.
È possibile fare anche dei viaggi organizzati che attraversano la bellissima costa del sud della Turchia, o visitare le vicine isole greche come Rodi e Kos noleggiando una barca.
In aereo
L’aeroporto di Antalya dista 13 km dal centro della città e accoglie numerosi voli charter che partono da vari aeroporti in Europa e inoltre è ben collegato molto bene con le principali città turche come Izmir, Ankara e Istanbul con voli diretti.
Trova e prenota un volo per AntalyaVia terra
È possibile raggiungere Antalya noleggiando un auto e prendendo l’autostrada con quattro diversi percorsi:
- La strada che collega Antalya a Anatolia centrale sopra Manavgat – Konya
- L’autostrada che si estende lungo la costa mediterranea e collega Antalya al porto di Mersin nella costa orientale.
- L’autostrada turistica lungo la costa che collega Antalya alle antiche regioni della Lycia, Ionia e Caria, sulla costa occidentale.
- La strada principale che avanza verso il nord, che collega Antalya a grandi città della Turchia come Izmir, Ankara e Istanbul.
Tutte le autostrade che collegano Antalya con le varie regioni della Turchia e anche tutte le strade locali nella regione sono asfaltate e buone. Inoltre è possibile utilizzare i numerosi pullman che collegano Antalya con le varie regioni e luoghi turistici come Efeso, Cappadocia e Istanbul.
Il sistema di autobus pubblici è efficiente, economico e conveniente e i turisti possono utilizzarlo con facilità per raggiungere le più importanti destinazioni e attrazioni. La stazione (Otogar) si trova 4 km a nord-ovest della città, a Dumlupinar Bulvari (viale).
Come muoversi ad Antalya
I Dolmus (mini bus locali) sono taxi collettivi che seguono percorsi regolari. Sono i mezzi di trasporto più economici. Per visitare uno degli antichi siti o un villaggio nella regione di Antalya, si va al terminal dei minibus in Ali Cetinkaya Caddesi.
Tram: collega Konyaali alla spiaggia di Lara, costeggiando il centro storico. È una linea di 11 chilometri con 17 stazioni.