Le vacanze al mare e le crociere lungo le sue coste sono il fulcro del turismo in Turchia, grazie anche alla deliziosa cucina turca. La maggior parte delle località balneari si trovano lungo la costa sud-occidentale e meridionale, chiamata la Riviera Turca, soprattutto lungo la costa mediterranea nei pressi di Antalya.
Antalya è la capitale del turismo balneare della Turchia. Le principali città turistiche includono Bodrum, Fethiye, Marmaris, Kusadasi, Çeşme, Didim e Alanya.
Le altre attrazioni culturali del paese sono i siti di Efeso, Troy, Pergamon, la Casa della Vergine Maria, Pamukkale, Hierapolis, Trabzon (dove uno dei monasteri più antichi è il Monastero di Sumela), Konya (dove il poeta Rumi aveva speso la maggior parte della sua vita), Didyma, la Chiesa di Antiochia, luoghi religiosi come Mardin (Deyrulzafaran Monastery), le città desolate e i paesaggi della Cappadocia.
Ankara ha un centro storico antico, anche se non è esattamente una città turistica, è di solito una fermata per i viaggiatori che si recano in Cappadocia. La città gode di un’ottima vita culturale e ha diversi musei. Ankara ospita il museo di Anıtkabir e il mausoleo di Atatürk, il fondatore della Repubblica di Turchia.
Anzac Cove è una piccola insenatura sulla penisola di Gallipoli, che divenne famosa come il luogo della prima guerra mondiale dello sbarco del ANZAC (Australia e Nuova Zelanda Army Corps) il 25 aprile 1915. Dopo la sbarco a Anzac Cove, la spiaggia è diventata la base principale per le truppe australiane e neozelandesi per gli otto mesi della campagna di Gallipoli.
Aggiorneremo prossimamente questo articolo con altre importanti destinazioni turistiche della Turchia.