Se volete godere di una bellissima vacanza al mare in Turchia, in questo meraviglioso Paese al confine tra Europa ed Asia troverete una vasta offerta di splendide spiagge dove godersi sole e mare, e diverse accoglienti mete balneari dove godere delle tante bellezze che la lunga costa turca offre.

Dalle grandi città di mare a incantevoli destinazioni turistiche balneari, belle città costiere o villaggi di pescatori, la Turchia è un’ottima destinazione per gli amanti delle vacanze al mare. La Turchia ha la più ampia scelta di località costiere di qualsiasi altro paese del Mediterraneo. Ecco una lista delle mete più importanti: Istanbul, Antalya, Izmir, Mersin, Canakkale, Tekirdag, Kocaeli, Sinop, Samsun, Trabzon, Zonguldak, Ordu, Giresun e Rize.

Dove andare in vacanza al mare in Turchia

Le città e villaggi costieri hanno un’atmosfera incantevole e indimenticabile, un mare cristallino, gente cordiale e un’architettura locale caratteristica.

La migliore e la più grande località in assoluto per vacanze al mare in Turchia è Antalya, specialmente per famiglie con bambini. La stagione balneare in questa località è molto lungo e va da aprile/maggio ad ottobre/novembre. La città offre parchi acquatici e tante attività acquatiche e non da poter fare.

Bodrum, situata difronte all’isola greca di Bodrum, è un interessante località di villeggiatura in uno di tratti di costa tra i più belli della Turchia. La località offre sia belle spiagge, ma anche tante cose da fare e da vedere, come il suo bellissimo porto turistico.

Istanbul, anche se affacciata sul mare, non è la località per eccellenza dove andare al mare, ma è sicuramente la meta più affascinate e bella di tutta la Turchia, dove poter ammirare e godere il caratteristico profumo del mare anche in inverno.

Da questa città si possono intraprendere viaggi straordinari alla scoperta delle bellissime isole turche e scoprire il carattere individuale, la storia e il fascino di ciascuna di esse. Alcune di queste isole sono Bozcaada, Gokceada, Buyukada, Heybeliada, Kinaliada, Burgazada, Avsa e Cunda Island.

Le diverse tonalità di turchese, la sabbia setosa, il sole color oro, l’atmosfera tranquilla e una vivace vita notturna, le località balneari della Turchia offrono più di quanto si possa immaginare.

Vacanze al mare in Turchia sul Mar Nero

La costa del Mar Nero in Turchia è punteggiata di città portuali, piantagioni di tè, tabacco e nocciole che offrono ai viaggiatori un panorama indimenticabile.

In particolare si possono apprezzare le acque limpide di Akçakoca. Inkum, Amasra e Çakraz rimangono le migliori località balneari della regione per coloro che vogliono fare il bagno ai piedi delle montagne. Uno scenario mozzafiato.

Vacanze in Turchia sul Mare Egeo

La costa egea della Turchia ha tutti gli ingredienti necessari per attrarre i turisti. Lungo le sue rive si susseguono golfi, penisole, baie e spiagge sabbiose. Ad ogni passo, si calpesta il terreno di antiche città come Troia e Pergamo conosciute universalmente per i loro teatri, i loro templi o le loro agore.

Da non perdere il Golfo di Edremit, conosciuto anche come la “Riviera degli Ulivi”. Le più famose località della riviera sono Akçay con le sue spiagge paradisiache e i bagni termali e Ayvalik, una splendida località balneare dove si mescolano pinete e acque blu.

Bodrum, Marmaris, Datça, Köycegiz e Fethiye sono ideali per le vacanze nel sud della regione dell’Egeo.

Mare di Marmara per le vacanze al mare in Turchia

Lungo tutta la costa del Mar di Marmara si estendono spiagge accoglienti e tranquille tra cui Cinarcik, Armutlu, Gemlik, Mudanya, Erdek …

La Riviera Mediterranea della Turchia

Una costa del Mar Mediterraneo in Turchia, chiamata Riviera Turca, è ricca e affascinante: il sud delle montagne del Tauro è pieno di baie appartate ricoperte di sabbia fine. La regione, nota per la tranquillità delle sue mete, seduce anche per la ricchezza dei suoi servizi.

Sulla riviera turca, c’è una spiaggia popolare in Turchia a 30 km da Antalya. La località balneare di Belek, con cinque golf resort, si distingue oggi per gli appassionati di questo sport come una delle destinazioni di punta del bacino del Mediterraneo.

Antalya ti accoglie con il sole che splende più di 300 giorni all’anno. La principale località di villeggiatura della Turchia si trova in un paesaggio ricco di contrasti. La città offre un ambiente molto piacevole: spiagge, parchi curati, viali con palme, alta capacità ricettiva, ristorazione varia.

Le sponde sono punteggiate da antiche rovine. Sulla facciata dell’Egeo si annidano le città di Kale, Olimpos, Kekova e Kas. Anche a ovest di Antalya si trova l’antica regione della Lidia. Nella sua parte montuosa, visita Termessos e Arikanda, due bellissime città d’alta quota. Infine, verso la pianura marittima, o “pamphylia”, troverai altre città antiche come Perge, Aspendos e Side.

Trova un hotel per le tue vacanze al mare in Turchia

 

Antalya una delle localita balneari della Turchia
Antalya una delle località balneari della Turchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.